Come pianificare una strategia di Marketing vincente

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Come pianificare una strategia di Marketing vincente

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Come ben sai il Marketing si nutre di contenuti indipendentemente dal canale utilizzato per entrare in contatto con i clienti.

Email marketing, social network e blog sono tutti i canali che vanno alimentati di contenuti nuovi, originali e di interesse. Maggiore è il loro valore, maggiore sarà la capacità persuasiva del brand.

Content Marketing vuol dire creare e disseminare contenuti rilevanti per acquisire un’audience definita, con l’obiettivo di guidare le azioni di consumo.

Come pianificare una strategia di Marketing vincente

Di seguito ti illustreremo i passaggi fondamentali per mettere a punto una strategia di content marketing:

1. Fissa gli obiettivi

Prima di iniziare a raccogliere il materiale ed cominciare a scrivere devi avere chiari gli obiettivi che vuoi raggiungere. Se coltivato con metodo e attenzione il content marketing aiuta a:

  • aumentare la brand awareness e la reputazione;
  • attrarre nuovi clienti;
  • generare traffico verso il sito internet;
  • incrementare il tasso di conversione.

2. Conosci il tuo pubblico

Quali sono gli interessi e i desideri dei tuoi interlocutori? Con quale registro preferiscono interagire? Quale tono di voce puoi utilizzare?

Uno dei passaggi fondamentali per impostare una strategia di marketing vincente è conoscere il target a cui ti rivolgi. Questo è l’unico modo di coinvolgerlo, emozionarlo, essergli d’aiuto.

3. Pianifica priorità e contenuti

In una strategia di Marketing vincente devi utilizzare un tema differente. Perché miscelare argomenti e spunti può portare a risultati dispersivi e confusi.

È sempre meglio focalizzare i contenuti. Definisci contenuti pilastro che sono densi e ricchi di approfondimenti e descrivono un argomento specifico e interessante in maniera completa, profonda ed esaustiva.

Si tratta di contenuti in stile guide che mirano a conferire valore e conoscenza in maniera esaustiva e solida. Integra contenuti di varia natura: immagini, GIF animate, testo, video, infografiche, podcast, post e così via.

4. Coinvolgi e coltiva la comunicazione

Dopo aver completato questi tre passaggi sarai consapevole di cosa ha bisogno il tuo pubblico e in che modo i tuoi contenuti possono coinvolgerlo e innescare interazioni.

Per la tua comunicazione utilizza parole chiave coinvolgenti, partecipative, emozionali.

5. Imposta il flusso di lavoro

Assegna ruoli e responsabilità per rendere agile il passaggio da un’attività all’altra e armonizzare l’intero processo.

Per ogni contenuto che pianifichi scegli le persone responsabili per:

  • la progettazione ;
  • la loro creazione;
  • l’approvazione;
  • la pubblicazione;
  • la gestione;
  • la diffusione sui social media;
  • l’ottimizzazione SEO;
  • l’analisi delle performance su analytics.

Devi sapere che ogni fase va esplorata all’interno, per comprenderne le dinamiche e modellarla in base alle esigenze del proprio brand.

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