Come creare lo storytelling perfetto: ecco le 5 regole fondamentali

strategia di marketing vincente
Come pianificare una strategia di Marketing vincente
ottobre 9, 2018
MARKETING VIRALE
COME E PERCHÉ UN VIDEO DIVENTA VIRALE.
febbraio 13, 2019

Come creare lo storytelling perfetto: ecco le 5 regole fondamentali

Le maggiori aziende italiane da diversi anni puntano sullo storytelling per raccontarsi, farsi conoscere, costruire la propria identità e stabilire una profonda relazione con i propri clienti.

Perché hanno deciso di sfruttare lo strabiliante potere dello storytelling? 

Ogni azienda o attività commerciale ha una storia alle spalle. Anche la tua! Tu hai il compito di farla rivivere ai clienti narrando i ricordi e le emozioni nonché i progetti, le ambizioni e gli obiettivi.

Come sfruttare la tecnica dello storytelling in maniera efficace?

Come creare lo storytelling perfetto: ecco le 5 regole fondamentali

Ogni pubblico necessita di uno stile preciso, di un tone of voice specifico. E’ fondamentale conoscere in modo approfondito il proprio target di riferimento e i potenziali clienti al fine di dar vita ad uno storytelling efficace. 

 

1. Ogni storytelling degno di tale nome non può fare a meno della regola delle 5 W:

Who? «Chi?»

Chi è il protagonista della storia? Una caratterizzazione attenta è uno dei modi migliori per coinvolgere i propri clienti.

What?«Che cosa?»

Cosa è accaduto? Niente di meglio dei particolari per rendere più allettante il racconto.

When? «Quando?»

Quando si svolge il racconto? Dare una connotazione temporale alla storia da raccontare la rende maggiormente comprensibile al proprio target di riferimento.

Where? «Dove?»

Dove avviene la storia? Far entrare chi ascolta nell’atmosfera dei luoghi in cui si svolgono gli eventi è un’ottima strategia per aumentarne il coinvolgimento emotivo.

Why? «Perché?»

Per quale motivo gli eventi continuano a susseguirsi? Nulla accade per caso, specialmente nello storytelling.

 

2. Parla come i tuoi clienti

Come anticipato nel punto precedente ogni pubblico necessita di uno stile preciso di comunicazione. Il tuo tone of voice deve essere in grado di coinvolgere, regalare emozioni profonde in completa armonia con l’azienda, il brand, il servizio o il prodotto oggetto dello storytelling.

Ti stai chiedendo come centrare questo obiettivo? 

Devi essere coerente, credibile ed efficace: devi imparare a conoscere i tuoi clienti, individuare i loro valori, i loro tratti distintivi, i loro bisogni. Solo facendo ciò puoi realizzare uno storytelling di successo. 

 

3. Il potere dell’immaginazione

Per un corretto storytelling la differenza tra una narrazione efficace ed una scadente risiede molto spesso nei dettagli e negli elementi specifici della trama. Devi catturare l’attenzione e l’interesse dell’audience di riferimento, differenziando la storia e caratterizzandola come unica e inimitabile.

Il modo migliore per comunicare i dettagli di una narrazione è quello di immergere il proprio target in un’esperienza sensoriale: gli elementi distintivi della storia devono emergere dalla percezione attraverso i 5 sensi, che risulta l’arma più efficace per conquistare l’audience di riferimento.

Non devi commettere, però, l’errore di imbottire la storia di troppi elementi narrativi: è necessario scegliere cosa è utile alla narrazione e cosa non lo è; cosa è interessante per il target e cosa risulta invece superfluo.

 

4. Mostra, non dire

Un’altra parola chiave per la creazione di uno storytelling efficace è mostrare.

Devi coinvolgere lo spettatore con la narrazione degli eventi dandogli la possibilità di giudicare autonomamente la tua azienda, il tuo brand, il tuo servizio o il tuo prodotto descritto in base a quanto visto, ascoltato e letto. Ricorda che una storia interessante e ricca di particolari è la migliore arma di persuasione di cui si possa disporre, ma questa deve risultare credibile e veritiera.

 

5. Conosci l’inizio e la fine

Il tuo storytelling deve conservare un’organicità complessiva della narrazione, in modo da renderla chiara e credibile per il proprio audience di riferimento.

Raccontare una storia utilizzando queste strategie non è certamente facile ma con un po’ di allenamento è possibile ottenere risultati strabilianti in termini di engagement e vendite.

Conosci altre strategie per creare uno storytelling di successo? Comunicacele! Scopri tutti i servizi che noi di Immedya possiamo offriti per aiutarti a raccontare la tua azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.