Christmas Time: le migliori campagne pubblicitarie natalizie

il cinema come mezzo di comunicazione
La potenza del cinema come mezzo di comunicazione
dicembre 3, 2018

Christmas Time: le migliori campagne pubblicitarie natalizie

migliori campagne pubblicitarie natalizie

Diamo uno sguardo alle migliori campagne pubblicitarie natalizie.

Manca ormai poco al Natale e la maggior parte delle aziende e dei grandi brand ha già preparato le campagne natalizie.

Tanto attese ad ogni Natale che contribuiscono a rendere questa festività ancor più amata.

Creatività, ironia e una buona dose di magia natalizia: ecco cosa hanno di speciale le migliori campagne pubblicitarie natalizie che abbiamo selezionato per voi.

Le migliori campagne pubblicitarie natalizie

Vediamo insieme alcune delle migliori campagne pubblicitarie natalizie.

BAULI

Uno dei simboli delle festività natalizie è sicuramente il pandoro.

La nuova campagna di Natale Bauli è dedicata al classico Pandoro di Verona: il simbolo del Natale che non può mancare sulle tavole degli italiani.

Oltre allo spot, già in onda dallo scorso 2 dicembre nei formati da 45” e 30’’, la campagna si articola in un’attività crossmediale: dal 29 novembre disponibile un video nel formato da 70’’ che verrà pubblicato sulla loro Landing Page.

La nuova campagna è in linea con lo stile di comunicazione Bauli, grazie anche ad un approccio contemporaneo, vicino alla realtà della famiglia italiana in tutte le sue molteplici composizioni.

La storia, leggera e con una narrazione originale, cattura il pubblico emozionando attraverso il racconto del profondo gesto d’amore compiuto da un bambino per rendere felice la sua mamma.

ZALANDO

La piattaforma di moda online leader in Europa,  Zalando, punta sul calore delle feste, sull’incontro tra generazioni e sul tempo speso con le persone che amiamo.

I protagonisti hanno un’età che va da 1 a 107 anni e nel video cantano indossando abiti e accessori del vasto assortimento Zalando.

La campagna natalizia Zalando celebra i momenti e i riti che rendono le feste natalizie tanto speciali. Viene portata in scena l’emozionante storia del riunire le generazioni per Natale, con l’idea che festeggiare insieme a chi si ama non passi mai di moda.

Il Natale e le feste sono il momento dell’anno in cui tutti ci sentiamo più vicini, in cui generazioni distanti e storie di vita diverse si rincontrano e si riavvicinano.

IKEA

Anche IKEA ha già lanciato il suo spot natalizio con una pianificazione digital (due video da 15” e 6”) e una versione lunga online sul sito, sui canali social e nei negozi della catena.

L’azienda punta ancora sul concetto “Siamo Fatti Per Cambiare” anche a Natale.

La capacità del brand è quella di rendere il quotidiano coinvolgente e inaspettato grazie ai suoi prodotti e al modo in cui le persone li vivono. Ciò accade ancora di più a Natale: ogni momento può diventare l’occasione per celebrare in maniera unica la festività, anche quando non è propriamente all’interno dei momenti canonici di celebrazione.

Nel video, un momento apparentemente difficile, come quello di restare bloccati in ascensore, viene reso un momento di condivisione e coinvolgimento grazie anche ai prodotti del brand.

Due uomini di mezza età, dopo un’importante sessione di shopping natalizio in Ikea, rimangono bloccati in ascensore. La convivenza dei due sconosciuti inizia in sordina ma pian piano, ora dopo ora, i due vengono completamente invasi dallo spirito natalizio. E, grazie a Ikea e ai suoi prodotti, finiscono per festeggiare il Natale in un ascensore pieno di addobbi e di atmosfera natalizia.

Anche Ikea vuole valorizzare le festività ed il tempo trascorso con i propri cari.

BBC

Infine ci spostiamo all’estero con la BBC che per le feste natalizie ha deciso di lanciare un messaggio chiaro indirizzato a tutte le persone che in questo ultimo periodo perdono sempre più di vista i legami più importanti.

Il video in questione racconta una storia attuale che caratterizza ogni nostra giornata e che ci porta ad essere sempre più impegnati e stressati a scapito delle relazione che contano per davvero.

Possiamo vedere una mamma troppo presa dal lavoro che non riesce a venire incontro ai bisogni del proprio figlio, che le chiede una cosa abbastanza semplice: trascorrere del tempo insieme.

In un momento di tristezza però accade una magia di Natale che non vi anticipiamo ma vi invitiamo a scoprirla nel seguente video.

Il messaggio che la BBC vuole comunicare è semplice: non bisogna mai smettere di coltivare l’amore per i nostri cari, specialmente in questo periodo festivo.

I grandi Brand ed il Natale

Come possiamo evincere dalle campagne pubblicitarie i temi centrali anche per questo Natale 2018 sono gli affetti e il tempo da dedicare ai familiari.

A volte siamo troppo presi dal mondo che ci circonda da non dedicare il giusto tempo alle persone a noi più care.

Anche il mondo della comunicazione dà il suo meglio a Natale! Non ci resta che lasciarci ispirare e farvi i migliori auguri di buone feste ricordandovi di dedicare il giusto tempo ai vostri cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.