4 trend di Instagram che segneranno il 2019

aggiornamenti di facebook
Facebook: gli 11 aggiornamenti previsti per il 2019
dicembre 24, 2018
come scegliere il canale giusto per comunicare il tuo brand
Come scegliere il canale giusto per comunicare il tuo brand
gennaio 14, 2019

4 trend di Instagram che segneranno il 2019

trend di instagram

Arrivati a fine anno siamo tutti curiosi di sapere le novità riguardo i social per l’anno che verrà.

In questo articolo vi illustriamo le 4 tendenze di Instagram per il prossimo anno.

Quali tendenze caratterizzeranno il social network più in crescita del momento? Quali forme di digital marketing saranno vincenti nella piattaforma?

Queste sono le domande che devi porti se sei un social media manager e non vuoi farti trovare impreparato.

Conoscere a fondo tutte le opportunità offerte da Instagram è indispensabile, considerando che il team che ne determina l’evoluzione è in continuo fermento e introduce continuamente innovazioni e nuove funzionalità.

Cosa c’è da aspettarsi nel 2019? Quali sono le funzioni più attese che possono portare nuova forza nell’utilizzo della piattaforma per la comunicazione di marketing?

4 trend di Instagram che segneranno il 2019

Vediamo di seguito quali saranno i trend sui quali puntare per il prossimo anno.

1. Instagram Stories

Le stories di Instagram sono ormai il vero cuore del Social Network e ciò fa gola ai marketer che conoscono bene le potenzialità che può offrire questo strumento.

La pubblicità nelle stories permette agli inserzionisti di ottenere una forma di comunicazione altissima.

Sviluppare delle campagne visuali pensate appositamente per ottenere i massimi risultati nelle Storie è uno dei must per il 2019. Con ogni probabilità gli sviluppatori di Instagram implementeranno nuove forme di pubblicità e i marketer dovranno imparare a sfruttarle al meglio.

Utilizza la funzione “Storie in evidenza”  per trasformare le tue storie in qualcosa di diverso.  Sfrutta la possibilità di fare un vero e proprio visual storytelling.

2. Partnership tra brand e influencer

Un trend che si svilupperà nel 2019 su Instagram sarà quello delle partnership. Non basta pubblicare articoli o post sul proprio blog ma per fare un corretto Inbound Marketing devi sfruttare anche gli influencer.

Per realizzare una campagna di marketing per un prodotto da vendere bisogna creare una partnership con un influencer.  Facendo ciò il messaggio che il brand vuole inviare verrà esteso anche ai followers che seguono il determinato influencer su Instagram; sarà possibile, dunque, raggiungere una community più vasta.

Attenzione però ad utilizzare al meglio questa partnership; non devi nascondere il rapporto professionale tra brand e influencer ma devi mostrato ai tuoi clienti.

Siamo sicuri che questo tipo di sponsorizzazione avrà un incremento nel 2019.

3. Vendita su Instagram: Social selling

Altro trend di Instagram per il 2019 è sicuramente la vendita. E’ possibile, non solo fare campagne sponsorizzate ma, se sei un rivenditore online, puoi utilizzare questo canale per spingere i prodotti attraverso l’Inbound marketing. 

Vendere su Instagram vuol dire coinvolgere gli utenti. Ricorda che il profilo Instagram non è solo una vetrina ma deve essere il luogo dove si racconta, attraverso la narrazione delle stories, il prodotto che si vuole vendere. Utilizzando i tag per far comparire i prezzi potrai rinviare gli utenti al sito ufficiale del negozio.

4. IGTV: la TV su Instagram

La IgersTV, il canale televisivo dei profili Instagram, sta avendo sempre più successo; una piccola emittente televisiva con la quale andare in onda.

Una vera e propria sfida a YouTube che vede, per il 2019, l’implementazione di un palinsesto. Non dimenticare di sviluppare un vero e proprio calendario editoriale per evitare di improvvisare i tuoi contenuti.

Instagram: i Trend per il 2019

Utilizzare Instagram e conoscere le sue potenzialità può farti avere una marcia in più rispetto ai tuoi competitor, ma devi saperle sfruttare al meglio.

In questo articolo ti abbiamo illustrato quelli che saranno i principali trend di Instagram per il 2019. 

Non ci resta che attendere il prossimo anno per conoscere ulteriori previsioni e tendenze per questo social in costante crescita.

Per non perderti tutte le novità, su questo e su altri argomenti, rimani connesso con il nostro blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.