Google Image: ecco il nuovo design per l’anteprima delle immagini

aumentare la brand awareness aziendale
L’Employee Advocacy per aumentare la brand awareness aziendale
novembre 21, 2018
aggiornamenti di facebook
Facebook: gli 11 aggiornamenti previsti per il 2019
dicembre 24, 2018

Google Image: ecco il nuovo design per l’anteprima delle immagini

google image lancia un nuovo design

Novità per Google. Google Image lancia un nuovo design. Cambierà la SEO per immagini con un’anteprima diversa da nazione a nazione.

Sembra che Google adotterà un nuovo design per le anteprime all’interno dei risultati della ricerca di immagini.

Quando faremo clic sopra un’immagine, invece di caricare l’anteprima in un riquadro nero come in precedenza, Google mostrerà l’anteprima dell’immagine sul lato destro.

google image lancia un nuovo design

Questa notizia era conosciuta a molti utenti che frequentano i gruppi di discussione ed i forum dedicati alla SEO e, grazie all’utente Barry Schwartz, che è riuscito a replicare la schermata in Chrome mentre era connesso a Google, possiamo vedere in anteprima come saranno il nuovo design e la nuova interfaccia.

Google Image lancia un nuovo design

Come appare l’anteprima dell’immagine ora? 

Lo screenshot postato di seguito mostra il layout dell’immagine; sul lato destro possiamo vedere l’immagine, inclusa in una casella di anteprima bianca. Viene mostrata una miniatura più grande, il nome del sito, il titolo, la descrizione, il messaggio di copyright, un pulsante di condivisione, il pulsante del segnalibro e un link per “vedere di più”. Inoltre, sempre in questa sezione, vengono mostrate anche le immagini correlate e le ricerche correlate per quella specifica immagine.

Come puoi ben vedere c’è una grande differenza rispetto alla precedente versione ed i cambiamenti si notano.

La principale differenza è data dall’area di anteprima dello sfondo nero, presente nell’attuale versione, che mostra informazioni simili al nuovo design, ma sacrifica molto lo spazio.

Al momento non è ancora chiaro se si tratta di un test da parte di Google oppure di una modifica completa che presto raggiungerà tutti gli utenti.

La ricerca per immagini può essere gestita autonomamente dai singoli stati, quindi è possibile che questo nuovo layout di pagina venga adottato solo per gli Stati Uniti, mentre per gli altri Paesi Google utilizzerà un design completamente diverso per motivi legali e di conformità alla proprietà del copyright e dei diritti d’autore.

Novità in negativo per la SEO

Novità importanti anche per quanto riguarda la SEO.

Come puoi ben vedere, questo nuovissimo layout, rende meno evidente la finestra di anteprima. Questa modifica può far si che molte meno persone vedano la nuova finestra di anteprima e clicchino sull’immagine.

Di conseguenza meno clic potrebbero portare a meno traffico verso il sito che ospita l’immagine specifica.

Non ci resta che attendere per scoprire se il nuovo layout di Google Images arriverà anche qui in Italia.

Per non perderti tutte le novità, su questo e su altri argomenti, rimani connesso al nostro blog. Scopri tutti i servizi della divisione di Immedya Digital Agency. Un team di esperti ti saprà ascoltare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.