5 consigli per potenziare il tuo negozio con il digitale

che cos'è l'influencer marketing
Che cos’è l’influencer marketing?
settembre 17, 2018
aumentare la brand awareness aziendale
L’Employee Advocacy per aumentare la brand awareness aziendale
novembre 21, 2018

5 consigli per potenziare il tuo negozio con il digitale

potenziare il tuo negozio

Le nuove tecnologie digitali trasformano e potenziano anche i negozi ridefinendoli come luoghi dove nascono esperienze uniche e coinvolgenti. 

Nei negozi dotati delle innovazioni digitali è possibile infatti offrire un’esperienza di acquisto integrata con la rete, trovare nuovi modi per fidelizzare i clienti e misurare il proprio business come mai fatto prima.

Il 60% della popolazione al di sopra dei 14 anni di età perfeziona il processo di acquisto attraverso un mix di azioni tradizionali, che avvengono appunto in negozio, e digitali.

Nonostante ci sia sempre più la crescita dell’e-commerce il negozio tradizionale resiste e non muore.

Nasce così il negozio 4.0. Questo il nome del Temporary Store innovativo nato per diventare uno strumento di rigenerazione urbana e supporto all’innovazione.

Il Negozio 4.0 è il tema portato da Confcommercio, Olivetti ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche alla Maker Faire Rome 2018 tenutasi lo scorso fine settimana alla Fiera di Roma.

Alla Fiera di Roma è stato allestito un negozio con le nuove tecnologie: non si tratta di prototipi ma soluzioni utilizzabili già oggi.

5 Consigli per potenziare il tuo negozio

1. La vetrina diventa Home Page

La vetrina tradizionale diventa Home Page e viene resa più attraente dalle nuove tecnologie. Sarà in grado di cambiare contenuto in base ai passanti grazie alle vetrine virtuali dove verranno trasmessi video illustrativi sui contenuti del negozio.

2. I nuovi registratori di cassa connessi

Il negozio è dotato di un registratore di cassa predisposto all’invio telematico dei dati. E’ fondamentale stabilire dialogo tra la dimensione fisica e quella digitale del negozio.

I contenuti digitali ed i social devono puntare al negozio fisico e, sempre più, coesistere anche nel punto vendita. I registratori di cassa diventano dei veri e propri hub delle attività digitali; non saranno solo un semplice registratore ma avranno la gestione integrata del mobile payment ed anche strumenti di fidelizzazione, couponing e digital marketing sul posto.

3. I dati

Il negozio fisico per essere veramente digitale deve misurare sempre e misurare tutto.

Grazie alle innovazioni registrate attraverso la cassa il negoziante può conoscere la frequenza di visita dei clienti, le loro preferenze d’acquisto e inviare loro coupon, gratta e vinci e altri strumenti promozionali quando si trovano vicino al negozio.

Il negoziante, inoltre, può comunicare eventi e news e gestire il passaparola online.

Nello spazio Negozio 4.0 della Maker Faire è stata presentata la soluzione di WonderStore per il retail, nata dall’esigenza strategica di conoscere i visitatori che entrano quotidianamente nei negozi, capirne i desideri e conoscerne il comportamento.

Sono state anche illustrate le più recenti applicazioni della tecnologia beacon per il punto vendita che rendono possibili applicazioni push per il cosiddetto marketing di prossimità.

4. Nuove forme di interazione

Non solo tecnologia da mostrare ma anche approfondimento per conoscere al meglio le potenzialità del Negozio 4.0. Alla Maker Faire sono stati organizzati due incontri, entrambi centrati sui temi dell’innovazione nel commercio e del potenziamento del punto vendita grazie alle nuove tecnologie.

Nella giornata di venerdì si è parlato di temi più strategici e dei trend del commercio che si apre verso nuove forme di interazione fra negozio fisico e negozio digitale.

5. Il caso bolognese

Nell’incontro di domenica 14 Ottobre sono state illustrate e descritte tutte le tecnologie utilizzate per il negozio 4.0.

Il primo negozio 4.0, realizzato a Bologna, è uno spazio aperto a tutti gli imprenditori, dotato di nuove soluzioni digitali e collegato ad un ecosistema di aziende e professionisti (dal vetrinista all’esperto di marketing digitale) che ne semplificano la gestione.

Il negozio 4.0 è a disposizione dei negozianti di Bologna, per periodi limitati, per conoscere le tecnologie utilizzate al fine di stimolare l’apprendimento sul campo delle nuove tecnologie che potrebbero migliorare il negozio.

Hai già pianificato la realizzazione del tuo Negozio 4.0? Scopri tutti i servizi che Immedya ti offre per  raggiungere i tuoi obiettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.